top of page

Jazz Singers

Bessie Smith - Cassandra Wilson - pag.1

Bessie Smith

* Bessie Smith (Chattanooga, 15 aprile 1894 – Clarksdale, 26 settembre 1937).Viene considerata la più popolare e talentuosa cantante blues e jazz degli anni venti e anni trenta. Venne soprannominata l'Imperatrice del Blues per la sua voce elegante e imponente che influenzò la musica americana successiva. Era anche una ballerina, un'attrice comica e una mima. Artisti come Annette Hanshaw, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Mahalia Jackson, Janis Joplin e Norah Jones si sono ispirati a lei e alla sua arte.

Ella Fitzgerald

* Ella Jane Fitzgerald, nota anche come Lady Ella e First Lady of Song (Newport News, 25 aprile 1917 – Beverly Hills, 15 giugno 1996).È considerata una delle migliori e più influenti cantanti jazz della storia[1]. Vincitrice di tredici Grammy[2], era dotata di un potente strumento vocale, vantando un'estensione vocale di più di tre ottave.[3]Esibiva spesso la sua grande capacità di improvvisazione jazzistica, soprattutto nello scat, una tecnica vocale tipica del jazz di cui è considerata la maggiore esponente di tutti i tempi.

Sarah Vaughan

* Sarah Lois Vaughan, soprannominata Sassy, la Divina e Sailor[1] (Newark, 27 marzo 1924 – Hidden Hills, 3 aprile 1990), esponente di punta dello stile jazzistico chiamato be bop.Vinse due Grammy Award; il National Endowment for the Arts le assegnò il premio NEA Jazz Masters nel 1989. Dotata di una voce di contralto, è stata definita da Scott Yanow "una delle voci più stupefacenti del ventesimo secolo". Sarah Vaughan ostentava una forte personalità; in realtà nell'intimo era molto fragile: ogni concerto, ogni recital, ogni sessione in sala di incisione era un inferno, sempre piena di paura, insicura. Di qui la sua dipendenza da sigarette e droghe e uno dei motivi, forse il principale, per cui per tutta la vita restò attaccata al suo mentore Billy Eckstine, che di volta in volta definì come il proprio "padre" o addirittura "my blood" (il mio sangue), affetto a tal punto contraccambiato che, alla notizia della sua morte, Eckstine subì un colpo apoplettico.

Nina Simone

* Nina Simone, nome d'arte di Eunice Kathleen Waymon (Tryon, 21 febbraio 1933 – Carry-le-Rouet, 21 aprile 2003), è stata una cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili. È stata soprattutto un'interprete jazz, anche se il suo stile variava fra diversi generi, dal soul, al blues, al folk e al gospel. Nativa della Carolina del Nord, sesta di otto fratelli, fin da bambina rivela un grande talento per la musica che la porta a suonare e cantare in chiesa con le due sorelle, con il nome di "Waymon Sisters". Ma il pregiudizio razziale del profondo Sud negli anni quaranta la condizionerà per molto tempo.

Cassandra Wilson

* Cassandra Wilson (Jackson, 4 dicembre 1955). Dotata di una voce dolce e flessibile dalla profonda sonorità blues, come le sue radici bagnate dal Mississippi. Giovanissima incomincia a suonare il piano e la chitarra. Durante gli anni settanta si esibisce come cantante in band di diverse estrazioni musicali. Nel 1982 si trasferisce a New York e lavora con il bassista Dave Holland, nel cui entourage incontra il sassofonista Steve Coleman e diventa la voce ufficiale del M-Base Collective. Nel 2002 registra in una vecchia stazione ferroviaria del Mississippi il disco Belly of the Sun, un ulteriore viaggio nelle radici del blues e nella sua intrinseca spiritualità.

 * Fonte Wikipedia

bottom of page