top of page

CHI SIAMO

STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

 

Out of nowere - Miles Davis  (Johnny Green, 1931 )

​  " L​a nostra associazione nasce  dall' amicizia, ed è anche la storia della passione per la musica​​ e  per  la  nostra  comunità."
​Eravamo poco più che ventenni e decidemmo di fondare una associazione, anzi un  "jazzclub", ovvero un luogo per  incontrarci.
Un musicista che aveva aperto strade​ nuove nella musica ci ispirò.  Uno di noi disse "acheruntia jazzclub Miles Davis" e così fu.
Prese il via un'avventura su un percorso poco convenzionale per i nostri lidi, ma sapemmo costruirci una identità ben precisa, in un momento in cui Acerenza viveva un certo fervore culturale grazie alle sue associazioni.
La nostra avventura iniziò ufficialmente il 20 agosto del 1989 con un concerto organizzato quando ancora non eravamo un gruppo ben definito. Si esibirono I Nat'art, in una Piazza Gianturco piena di gente, ma anche di meraviglia. Erano tutti acheruntini, i ragazzi che salirono sul palco per uno spettacolo che, ora, possiamo definire multimediale. Fu una esperienza incredibile e, per essere la prima, ci venne anche bene. Percorremmo le strade del rock attraverso canzoni epocali, curando anche la parte scenica, e questa fu una novità.  Dagli esordi, alla prima rassegna di musica jazz si fece molta strada, che formò il gruppo a esperienze inedite, con un entusiasmo che non conobbe ostacoli, e così, il giorno quattro del mese di maggio del 1993 si costituì ufficialmente l'Associazione sotto la denominazione di "Jazz Club Miles Davis", che intese promuovere, in particolare la diffusione della musica afroamericana riproponendo le motivazioni profonde della cultura che ne ha sostanziato la storia.
​Il 13 di Agosto dello stesso anno vedeva la luce Acheruntia Jazzfest, il primo festival musicale tematico ad Acerenza. Esattamente tre anni dopo vi fu l'iscrizione all'Albo delle Associazioni della Regione Basilicata, attraverso una raccolta di firme a conferma dell'impegno che l'associazione già in quegli anni aveva sostenuto. La prima sede in Via Cairoli, 5 era posizionata alle spalle di una graziosa fontanina pubblica, poco dopo migrò verso la più centrale Via Umberto I, al n. 33. Dopo questo periodo di "formazione" ci confrontammo con livelli organizzativi più sofisticati e da qui crebbe il tono della rassegna da noi promossa anche grazie a nuovi partners che ci affiancarono primi fra tutti;  il Comune di Acerenza, l'Associazione Basilicata Spettacolo e l'Ente Lucus.
Tuttavia uno dei risultati più importanti che l'associazione ha ottenuto, è stato stimolare l'ambiente giovanile ad intraprendere la strada del jazz ed a sperimentarne le sue forme più varie. L'attività legata all'organizzazione del festival  ha avuto corso fino alla ottava edizione di Acheruntia Jazz Fest, dell'agosto 2000.  Alcuni dei suoi componenti  hanno continuato l'attività musicale con metodi e stili diversi mantenendo, sempre vivo, il ricordo dell'esperienza associativa. Con la nascita di questo sito continueremo a dare vita alla rubrica "Al riparo dai rumori" a cui  vanno affiancate :  "La musica del secolo"  " Gli anni della radio" e  "Personaggi in video".​
bottom of page