top of page

I PROTAGONISTI

WAYNE SHORTER - PAT METHENY - pag. 7

Wayne Shorter

* ​Il critico Jazz Ben Ratliff del New York Times, ha scritto che è "generalmente riconosciuto di essere il più grande compositore vivente di jazz." Molte delle composizioni di Shorter sono diventati standard. Con la sua produzione si è guadagnato il riconoscimento in tutto il mondo, il plauso della critica e vari encomi, tra cui molteplici Grammy Awards.​
La sua carriera decolla già alla fine degli anni '50 come membro e compositore dei Jazz Messengers di Art Blakey. Nei '60 con Miles Davis  nel secondo grande quintetto , e da lì con la coofondazione dei Weather Report  e registrando oltre 20 album come bandleader.

 

Joe Zawinul

* Josef Erich Zawinul, meglio conosciuto come Joe Zawinul (Vienna, 7 luglio 1932 – Vienna, 11 settembre 2007), è stato un pianista, organista, tastierista e compositore austriaco. Nasce da famiglia operaia con origini ungheresi, ceche e rom a Erberg, quartiere di Vienna. Studia musica classica, violoncello e pianoforte, nel 1959 ottiene una borsa di studio presso la Berklee college of music di Boston e si trasferisce negli Stati Uniti. Sfidando i pregiudizi razziali ancora vivi all'epoca, comincia a frequentare l'ambiente dei musicisti di colore di New York. Quasi subito comincia a ottenere ingaggi in gruppi importanti. Nel 1968 avviene l'incontro con Miles Davis, partecipa alle registrazioni dell'album In a Silent Way e compone anche il brano omonimo e successivamente anche in Bitches Brew. Gli anni '70  sono quelli dei Weather Report e della concessione  allo spettacolo con le influenze rock e funk pur restando fedeli all'improvvisazione derivante dal jazz.



Keith Jarrett

* Keith Jarrett (Allentown, 8 maggio 1945) è un pianista e compositore statunitense. La sua carriera inizia con Art Blakey, Charles Lloyd e Miles Davis. Fin dai primi anni settanta riscuote grande successo nel jazz e nella musica classica, come capo formazione e come solista. La sua tecnica d’improvvisazione pianistica abbraccia, oltre al jazz, diversi generi musicali: in particolare, musica classica, gospel, blues e musica etnica. Nato da una famiglia multietnica, originaria dell'Ungheria, Keith è il maggiore di cinque fratelli, sin da piccolo, respira aria di musica prendendo lezioni pianoforte all'età di tre anni. Svolge studi classici  e viene incluso in varie esibizioni all'Academy of Music di Philadelphia e al Madison Square Garden e si esibisce nel primo concerto a nove anni. Dai dodici anni in poi suona come professionista e dai quindici intraprende studi di composizione. ​Entra quindi al Berklee di Boston ed ottiene una borsa di studio da dove si trasferisce a New York nel 1964.


 

Chick Corea

* Armando Anthony "Chick" Corea (Chelsea, 12 giugno 1941) è un pianista e tastierista statunitense, noto soprattutto per le sue produzioni jazz e jazz fusion negli anni settanta. Di origini italiane (per la precisione di Albi di Catanzaro), Corea inizia a suonare negli anni sessanta con il trombettista Blue Mitchell, e con alcuni grandi della musica latino-americana come Willie Bobo e Mongo Santamaria. Il primo album che lo vede come leader è Tones For Joan's Bones, nel 1966 in quintetto con Woody Shaw alla tromba e Steve Swallow al contrabbasso. Due anni dopo pubblica Now He Sings, Now He Sobs, entrato nella leggenda del jazz, in cui suona con Roy Haynes alla batteria e Miroslav Vitous al contrabbasso. Componente e leader di diverse formazioni sia elettriche che acustiche, si aggiudica diversi Grammy Awards.


 

Pat Metheny

* Patrick Bruce Metheny (Lee's Summit, 12 agosto 1954) è un chitarrista statunitense. È il fondatore nonché leader del Pat Metheny Group.
Prestissimo diventa istruttore all'Università di Miami ed alla Boston's Berklee College of Music, grazie al celebre vibrafonista Gary Burton. Dal primo album del 1975 (Bright Size Life con Jaco Pastorius), ad oggi Pat Metheny ha avuto un crescendo di consensi sia da parte della critica, ma soprattutto da parte del pubblico, anche quando ha sviluppato nuove esperienze spingendosi fino al free jazz con Ornette Coleman. La sua produzione musicale si sviluppa su più filoni paralleli: il Pat Metheny Group, lavori solisti, duetti ed altre partecipazioni. Insieme al tastierista Lyle Mays, Metheny ha fondato l'omonimo gruppo nel 1976. Sin da allora il Pat Metheny Group è stato uno dei rari esempi di formazione jazz capace di raggiungere il grande pubblico, senza tuttavia cedere a tentazioni squisitamente commerciali. Il gruppo ha sviluppato negli anni uno stile decisamente riconoscibile, fatto di dense orchestrazioni spesso unite al contrappunto classico e molto ibridato dalla world music, in special modo quella sudamericana.

 * Fonte Wikipedia

bottom of page