top of page

Jazz Singers

Mamie Smith - Dee Dee Bridgewater - pag. 2

Mamie Smith

* Mamie Smith (née Robinson) (Cincinnati, 26 maggio 1883 – New York, 16 settembre 1946) è stata una cantante, pianista e ballerina statunitense. Cantante in spettacoli di vaudeville, nei quali ebbe modo di cimentarsi in numerosi generi fra cui jazz e blues, partecipò a diversi film nella parte finale della sua carriera. Nel 1920 entrò nella storia divenendo il primo artista afroamericano in assoluto ad incidere un brano di blues cantato, Crazy Blues. All'età di dieci anni andò via di casa ed entrò in una compagnia di ballo itinerante di bianchi chiamata Four Dancing Mitchells. Nel 1913,  iniziò a cantare nei club di Harlem, sposando in seguito un cameriere di nome William "Smitty" Smith. Il 10 agost 1920, a New York City, Mamie Smith incise una serie di brani composti da Perry Bradford, fra cui "Crazy Blues" e "It's Right Here For You, per la Okeh Records. Partecipò al film sonoro Jailhouse Blues, nel 1929. Nel 1931 si ritirò dalle scene musicali e cinematografiche per poi ritornare nel 1939 con Paradise in Harlem. Partecipò anche ad altre opere, fra cui Mystery in Swing, Sunday Sinners (1940), Stolen Paradise (1941), Murder on Lenox Avenue (1941) e Because I Love You (1943).

Carmen McRae

* Carmen Mercedes McRae (Harlem, 8 aprile 1920 – Beverly Hills, 10 novembre 1994) è stata una cantante, compositrice, attrice e pianista statunitense, considerata una delle più influenti cantanti jazz del XX secolo.
Ha iniziato a studiare all'età di otto anni il pianoforte e la musica dei grandi del jazz come Louis Armstrong e Duke Ellington, incontrando la cantante Billie Holiday quando aveva solo 17 anni. Iniziò a suonare il pianoforte e come cantante nei club di New York ed in seguito ottiene il suo primo lavoro importante come pianista nella big band di Benny Carter (1944).
Nel 1948 si trasferì a Chicago, nel 1954, è stata votata miglior nuova cantante dalla rivista Down Beat. Carmen McRae ha cantato nei jazz club di tutti gli Stati Uniti e in tutto il mondo per oltre cinquant'anni.

Shirley Horn

* Shirley Horn (Washington, 1º maggio 1934 – Washington, 20 ottobre 2005) è stata una cantante e pianista jazz statunitense.Shirley Horn fu una virtuosa del pianoforte fin dalla sua infanzia. Divenne cantante a 17 anni, poi registrò il suo primo album di jazz nel 1960 sul piccolo label Stere-o-craft. Mise la sua carriera in sospeso durante gli anni '70 e '80 per allevare sua figlia. Firma il suo ritorno nel 1987. Shirley Horn, ha guardato la stessa ritmica per venticinque anni: Charles Ables (basso) e Steve Williams (batteria). « L'importanza del bassista Charles Ables e del batterista Steve Williams per la cantante pianista Shirley Horn », è evidenziata a più riprese da numerosi critici, tra cui Don Heckman (Los Angeles Times, 2 febbraio 1995), il quale aggiunge « lavorando con estrema cura, seguendo ogni sua sottile e inattesa improvvisazione, i due risultano essere gli accompagnatori ideali di un'artista che non tollera chiaramente nulla che non sia la perfezione ».Ottenne nel 1999 il Grammy Award della migliore prestazione vocale per il suo album I Remember Miles. Questo albo è un omaggio a Miles Davis, il quale l'aveva scoperta nel 1960.

Dee Dee Bridgewater

* Dee Dee Bridgewater, nome d'arte di Denise Eileen Garrett (Memphis, 27 maggio 1950), è una cantante statunitense. Il 16 ottobre 1999, Dee Dee Bridgewater è stata nominata ambasciatrice[1] dell'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite. È considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz. Nei primi anni settanta cantò con l'orchestra di Thad Jones/Mel Lewis, e collaborò contemporaneamente con Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach e Sonny Rollins. Nello stesso periodo fece un'importante esperienza cantando nel musical The Wiz, per il quale meritò un Tony Award come miglior attrice protagonista in un musical.
Sposata al trombettista Cecil Bridgewater, ebbe la completa maturazione artistica e i primi grandi riconoscimenti a livello di critica e di pubblico dopo essersi trasferita in Francia all'inizio degli anni ottanta, imponendosi come raffinata interprete di un vasto repertorio che spazia dagli standard alle tendenze più recenti, con un particolare apprezzamento per il suo modo di reinterpretare il repertorio di Billie Holiday e di altre grandi cantanti del passato.

 * Fonte Wikipedia

bottom of page