top of page

I PROTAGONISTI

SCOTT JOPLIN - SIDNEY BECHET - pag. 2

Scott Joplin

* Scott Joplin (1867 – New York, 1º aprile 1917) è stato un compositore e musicista, il più famoso del genere ragtime; è stato colui che ha definito questo tipo di musica.Dopo il 1872 la famiglia Joplin si trasferì a Texarkana, in Texas. Si dice che ebbe le prime occasioni di suonare il pianoforte nelle case di ricchi bianchi dove lavorava sua madre[2], che attorno al 1882, viste le sue attitudini, gliene comprò uno. Dato il suo talento naturale, un insegnante di musica di origine tedesche di nome Julius Weiss, che l'aveva notato in un locale, gli offrì delle lezioni gratuite di piano, dandogli una conoscenza sfaccettata delle forme classiche della musica europea, il che avrebbe influenzato le sue composizioni: i suoi ragtime, infatti, pur presentando melodie e accompagnamenti abbondantemente fioriti con alterazioni, rimangono tutto sommato nell'ambito della musica classica.

 

 

Jelly Roll Morton

* Ferdinand "Jelly Roll" Morton (New Orleans, 20 ottobre 1885 – Los Angeles, 10 luglio 1941) è stato un pianista e compositore durante il periodo di transizione dal ragtime agli albori del jazz.Celebre per la sua tracotante personalità, si era attirato le antipatie dei suoi colleghi per il suo modo di fare altezzoso, sprezzante e completamente incentrato su di sé. Duke Ellington, probabilmente a torto, gli riconobbe soltanto "il talento di parlare di Jelly Roll Morton". Di sé diceva di aver "inventato il jazz nel 1902", di essere "il creatore del jazz".

 


 

Bix Biderbecke

* Bix Beiderbecke, vero nome Leon Bix Beiderbecke (Davenport, 10 marzo 1903 – New York, 6 agosto 1931), è stato un trombettista, compositore e cornettista. Siamo negli anni venti e il mondo del jazz è attraversato dalla leggenda di un trombettista bianco chiamato Bix. È uno dei migliori musicisti del momento e la sua breve vita è così spericolata e leggendaria che confonde e sovrasta le sue notevoli doti musicali. Il suono della sua cornetta è delicato e particolare, elevate le sue capacità nell'improvvisazione.La dipendenza dall'alcool lo porta alla distruzione e alla morte a soli ventotto anni. Di lui rimane la leggenda e il rispetto della gente di colore per un bianco che sapeva suonare divinamente la loro musica.

 


 

Sidney Bechet

* Sidney Bechet (New Orleans, 14 maggio 1897 – Garches, 14 maggio 1959) è stato un , clarinettista e compositore statunitense di musica jazz. Considerato tra i più grandi clarinettisti del XX secolo, lo si ricorda anche come maestro del sassofono soprano (Bechet fu forse in assoluto il primo sassofonista jazz degno di nota). Suoni decisi, idee e improvvisazioni ben concepite, e un vibrato ampio e distintivo caratterizzavano il suo modo di suonare. Sul clarinetto il suo suono era altrettanto originale e tipico, una inedita combinazione di legnosità rurale del timbro e scorrevolezza francese del fraseggio. 

 

 * Fonte Wikipedia

bottom of page