top of page

I PROTAGONISTI

GIL EVANS - GEORGE RUSSELL - pag.6

Gil Evans

* Gil Evans, all'anagrafe Ian Ernest Gilmore Green (Toronto, 13 maggio 1912 – Cuernavaca, 20 marzo 1988), è stato un arrangiatore, direttore d'orchestra, pianistacompositore canadese.
È stato un importante innovatore nei campi del cool jazz, jazz modale, jazz elettrico. Si mette in luce come arrangiatore per l'orchestra di Claude Thornhill, nella quale la strumentazione  e il sound sono quanto di più originale in quegli anni. Attorno al 1947 il suo appartamento sulla 52ª strada diventa un vero laboratorio musicale per il continuo andirivieni di giovani e meno giovani musicisti, che si fermano a dormire e discutere di musica e vita; tra loro Charlie Parker, George Russell, Gerry Mulligan, John Lewis, Miles Davis; da questi incontri nascerà di li a poco il nonetto noto con il nome di Tuba Band, le cui sedute di incisione confluiranno nel giustamente celebrato Birth of the Cool: ad esso partecipano, tra gli altri, John Lewis, Gunther Schuller, Gerry Mulligan, Max Roach, J.J. Johnson e Lee Konitz.

​ 

Sun Ra

* Sun Ra, nato come Herman Poole Blount, dal 1952 Le Sony'r Ra (Birmingham, 22 maggio 1914 – Birmingham, 30 maggio 1993), è stato un pianista, compositore, poeta e filosofo statunitense, fra le figure più controverse del jazz moderno, conosciuto per la sua "filosofia cosmica" e per le sue teorie sull'universo e sulla sua stessa vita. Influenzato dalle musiche di Duke Ellington e di Fats Waller e dallo stile stride dopo aver frequentato le scuole nel suo stato, cominciò una carriera semi-professionale a partire dal 1934. L 'uso di costumi, testi e danza e dell'improvvisazione collettiva nell'organizzazione degli eventi, che divengono sempre più importanti dagli anni sessanta in poi, fanno di lui un precursore per gli orientamenti di musicisti che si riconoscevano in concetti quali 'free jazz', 'new thing', 'great black music'.

​ 
 

John Lewis 

* John Aaron Lewis (La Grange, Illinois, 3 maggio 1920 - New York, 29 Marzo 2001) è stato un pianista jazz, compositore e arrangiatore meglio conosciuto come il direttore musicale del Modern Jazz Quartet . La sua era una famiglia di musicisti e fin dalla tenera età fu esposto al jazz dalla zia ballerina. Nel 1942, Lewis entra nell' esercito e suona il pianoforte al fianco di Kenny Clarke , che lo influenzò a trasferirsi a New York. Dove si trasferisce nel 1945 per proseguire i suoi studi musicali presso la Manhattan School of Music e alla fine si  laurea con un master in musica nel 1953. La sua attenzione musicale va verso il jazz , ascoltando le opere classiche di compositori come Chopin, Bach e Beethoven. Gli elementi classici europei furono introdotti nel M:J:Q  che Lewis fondò anche per una maggiore libertà sull'improvvisazione, rispetto alla big band di Gillespie.

 

Gerry Mulligan

* Gerry Mulligan (New York, 6 aprile 1927 – Darien, 20 gennaio 1996) è stato un sassofonista, compositore e arrangiatore, uno dei fondatori della scuola conosciuta come cool jazz. Fin da molto giovane Mulligan suonò diversi tipi di strumento, dal pianoforte al clarinetto, per poi dedicarsi definitivamente a quello che lo rese famoso in tutto il mondo, il sax baritono. Mulligan fu un vero rivoluzionario, riuscì a dare una luce nuova al baritono, utilizzato fino ad allora come "colore" nella sezione dei sassofoni, facendolo assurgere a vero e proprio strumento solista. Ogni musicista che collaborò con questo genio ha qualcosa di speciale da raccontare su di lui e la cosa ancor più interessante è che sembra che Gerry Mulligan detenga il primato di collaborazioni con i più svariati musicisti. Ha suonato infatti, come solista o sideman con quasi tutti i grandi del suo tempo: Paul Desmond, Duke Ellington, Chet Baker, Ben Webster, Johnny Hodges, Billie Holiday, Stan Getz, Thelonious Monk, Quincy Jones, Miles Davis, Astor Piazzolla, Count Basie, Dave Brubeck, Charles Mingus.



 

George Russell

* George Russell (Cincinnati, 23 giugno 1923 – 27 luglio 2009) è stato un pianista, compositore e teorico della musica statunitense. È il più importante teorico del jazz, autore di "The lydian chromatic concept of tonal organization". 
 L'opera di George Russell, edita nel 1953, che rivoluzionò la tecnica di improvvisazione nel jazz. Anziché utilizzare le scale tonali, Russell propose l'utilizzo dei "modi" musicali. I modi derivano i loro nomi (ionico, dorico, frigio, misolidio, eolico, locrio, lidio) dalla tradizione musicale sacra del canto Gregoriano che a sua volta li mutuò dalla musica della Grecia classica. Fino ad allora le improvvisazioni si erano basate sull'uso di scale e di gamme (un'ottava di scala a partire dalla prima nota, detta tonica), mentre i modi teorizzati in The lydian chromatic concept... erano concepiti per avere la tonica spostata rispetto a quella originale della scala; con questo sistema si potevano ottenere soluzioni molto varie in virtù delle differenti posizioni che i due intervalli di semitono, presenti nelle scale, assumevano durante l'improvvisazione.

 

 * Fonte Wikipedia

bottom of page