top of page

I PROTAGONISTI

ART BLAKEY - SONNY ROLLINS - pag. 5

Art Blakey

* Arthur "Art" Blakey (Pittsburgh, 11 novembre 1919 – 16 ottobre 1990) è stato un batterista. Insieme a Kenny Clarke e Max Roach, è stato uno degli inventori della tecnica batteristica applicata al moderno stile bebop. Arrivò a New York nel 1938 con la pianista Mary Lou Williams. Nel 1940 entra nel gruppo di Fletcher Henderson. Ma il salto di qualità artistico e professionale lo compie tra il 1943 e il 1947, quando viene ingaggiato dalla prima orchestra bop del cantante Billy Eckstine; con lui nella band ci sono Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Fats Navarro, Sarah Vaughan e i nove decimi del gotha della storia del be-bop. Nel 1955 fondò con Horace Silver i Jazz Messengers, un gruppo di Hard bop che è stato scuola per molti giovani musicisti.

 


 

John Coltrane

* John William Coltrane (Hamlet, 23 settembre 1926 – New York, 17 luglio 1967) è stato un sassofonista e compositore.Tra i più grandi sassofonisti della storia del jazz, ha sicuramente lasciato un segno profondo nel tessuto di questa musica. "Trane", come fu anche soprannominato, è stato uno dei più importanti innovatori del jazz degli anni sessanta, ponendosi come cerniera tra la poetica del bebop e la rivoluzione del free jazz. Il pensiero musicale di Coltrane, colto nelle diverse fasi della sua evoluzione, ha creato folle di proseliti e di imitatori tutt'oggi attivi sui più disparati palcoscenici del mondo.

 



 

Bill Evans

* William John "Bill" Evans (Plainfield, 16 agosto 1929 – New York, 15 settembre 1980) è stato un pianista, compositore jazz. Ha suonato molto spesso in trio. L'uso di un'armonia totalmente diversa, che ha lasciato il segno, la reinterpretazione personale di molti brani jazz standard, di blocchi di accordi ravvicinati, lasciando una sorta di marchio musicale, quasi "cantando" le linee melodiche, hanno influenzato molti dei pianisti jazz successivi; qualcuno lo ha considerato il maggior esponente del jazz dopo la Seconda Guerra Mondiale. Diversamente dagli altri musicisti dei suoi tempi, Evans non ha mai sposato le nuove correnti del jazz fusion o del free jazz.

 



 

Sonny Rollins

* Sonny Rollins, all'anagrafe Theodore Walter Rollins (Harlem, 7 settembre 1930), è un sassofonista e compositore di musica jazz e uno dei più importanti capiscuola dello stile hard bop. « Sonny era una leggenda, quasi un Dio per i musicisti più giovani. Molti pensavano che suonasse al livello di Bird. Quello che posso dire io è che ci andava molto vicino. Era un musicista aggressivo e innovativo con sempre nuove idee. " Mi piaceva tantissimo come strumentista ed era anche un grande compositore. (Ma penso che più tardi Coltrane lo abbia influenzato e gli abbia fatto cambiare stile). Se avesse continuato quello che stava facendo quando lo conobbi, forse sarebbe oggi un musicista anche più grande di quello che è - ed è un grande musicista) »  (Miles Davis)

 


 

 * Fonte Wikipedia

bottom of page