top of page

RACE RECORDS

(I primi dischi a 78 giri per il mercato dei neri)

PARAMOUNT RECORDS

n.5 Pubblicato il 24 Mrzo 2015

Il successo commerciale dei Race Records ottenuto presso la popolazione nera, rivelava l'esistenza di un mercato che le case discografiche si preparavano a sfruttare. Esse crearono per il pubblico nero delle serie speciali a basso prezzo in un primo momento chiamate colored records e nel 1922 race records. La Paramount creò la serie (12000) seguita dalla Columbia (14000) e così via le altre che dal 1921 al 1930 conobbero gli anni migliori. Con la crisi del '29 le vendite crollarono e le case furono costrette a ristrutturare l'industria discografica.
MAMIE SMITH

n.4 Pubblicato il 24 Dicembre  2014

Mamie Smith Cincinnati, 26 maggio 1883 – New York, 16 settembre 1946 è stata una cantante, pianista, ballerina e attrice statunitense. Cantante in spettacoli di vaudeville, nei quali ebbe modo di cimentarsi in numerosi generi fra cui jazz e blues, partecipò a diversi film nella parte finale della sua carriera. Nel 1920 entrò nella storia divenendo il primo artista afroamericano in assoluto ad incidere un brano di blues cantato, Crazy Blues.
MA RAINEY

n.3 Pubblicato il 9 Ottobre  2014

"Prove It on Me Blues" è un raro e meraviglioso inno ribelle di Ma Rainey. Una canzone manifesto in cui dichiara di essere lesbica: "Provate su di me blues". Soprannominata "The mother of the blues" Ma Rainey nasce a Columbus (Georgia) il 26-4-1886, diventa famosa soprattutto nel sud degli Stati Uniti, dove apprende il folklore afroamericano e influenza la generazione di cantanti degli anni '20. 
 
BESSIE SMITH

n.2 Pubblicato il  2 Luglio  2014

Bessie Smith l'mperatrice del blues emerge dal circuito dei minstrels e diventa la leader dei cantanti neri nei primi anni venti.
I RACE RECORDS

n.1 Pubblicato il 8 Febbraio 2014

 
I Race Records erano dischi a 78 giri  commercializzati per il mercato degli afro-americani durante gli anni 20 e 30. Contenevano una varietà di generi musicali; blues, jazz e gospel, e solo più tardi anche registrazioni di commedie.
La prima casa a pubblicarli fu la Okeh,seguì poi Emerson, Vocalion, Victor, Talking Machine, e la  Paramount Records.
bottom of page