

B i o g r a p h y
Americo Caramuta nacque a Rosario, Argentina il 28 Ottobre 1926 da genitori italiani . Conseguì il diploma al Conservatorio "Clayes" della sua città di nascita.
Svolse un'attività concertistica che lo portò in diversi paesi: Brasile, Messico, Spagna, Italia, Austria, Francia, Stati Uniti, Corea, CIna, Egitto, Kuwait.
Fu membro di diverse giurie di concorsi internazionali di pianoforte e di canto.
Come conoscitore delle scuole russa e italiana di pianoforte ebbe contemporaneamente attività come docente di pianoforte e filosofia applicata.
Suonò come solista con importanti orchestre internazionali e diresse corsi della sua materia all'Università Nazionale del Messico. Nel 1994 ottiene la cittadinanza italiana e si stabilì a Busseto la città di Giuseppe Verdi. Diventa membro della Giuria dei Concorsi Internazionali "Bellini " di Caltanissetta e " Giovani cantanti Lirici "della Corale Giuseppe Verdi di Parma. Tappa importante per la sua vita fu l'incontro con Acerenza (PZ) nel 1997, antica città della Basilicata dove nacquero i suoi familiari e di cui potè incontrarne una parte e dove ebbe la possibilità di suonare in occasione della chiusura dell'Anno Giubilare, nel ristrutturato Auditurium Comunale.